Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 31 agosto 2010

Rassegna Stampa 31/08/2010

Il Sole 24 Ore

Gerico punta su correttivi e territorialità (A. Criscione, pag. 31)
Nella circolare dell’Agenzia delle entrate n. 34 del 18.06.2010 sono illustrati i tre indicatori di territorialità specifica introdotti per gli studi in evoluzione per l’anno 2009: il livello delle retribuzioni, il livello del reddito disponibile per abitante e il livello delle quotazioni immobiliari. Inoltre, i correttivi per la crisi saranno varati entro marzo 2011, dopo l’esame delle comunicazioni Iva di febbraio.

Studi di settore (M. Bellinazzo, pag. 31)
In tema di contraddittorio basato sugli scostamenti negli studi di settore, si contesta il difficile dialogo e l’eccessiva rigidità dei funzionari dell’AF.

Perdite e interessi: per il riporto un doppio esame (L. Gaiani, pag. 34)
Nel modello Unico2010, il quadro RV pone in evidenza i dati rilevanti le operazioni di fusione e scissione realizzate nell’esercizio 2009. Inoltre, il riporto delle eventuali eccedenze e perdite fiscali è consentito solo se viene superato il test di vitalità e se risulta capiente il patrimonio netto della società che riporta la perdita e/o gli interessi in precedenza indeducibili.

Il registro vale per le dirette (F. Falcone, A. Iorio, pag. 32)
La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 18705 del 23.08.2010 ha stabilito che, in caso di cessione di azienda, l’AF può utilizzare come presunzione relativa, ai fini della determinazione della plusvalenza, il valore definito per l’imposta di registro in sede di accertamento con adesione.

Fatture false alle Sezioni unite (F. Falcone, A. Iorio, pag. 32)
La Terza sezione penale della Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 28734 del 21.07.2010 ha richiesto alle Sezioni unite penali di stabilire se i reati di falsa fatturazione possano o meno concorrere con la truffa aggravata ai danni dello Stato.


Italia Oggi

Il buono al dipendente paga l’Iva (F. Ricca, pag. 23)
La Corte di Giustizia Ue con la sentenza causa C-40/09 del 29.07.2010 ha stabilito che la fornitura di buoni acquisto ai dipendenti, a fronte della rinuncia a una quota della retribuzione in danaro, costituisce una prestazione di servizi imponibile ai fini Iva.



Detrazione ridotta se manca il registratore (F. Ricca, pag. 23)
La Corte di Giustizia Ue con la sentenza causa C-188/09 del 29.07.2010 ha stabilito che la norma nazionale che punisce la mancata utilizzazione del registro di cassa con la riduzione del 30% dell’Iva ammessa in detrazione ha natura sanzionatoria e non va in contrasto con la normativa comunitaria.



La Spagna deve restituire 5,1 mld (G. Frontoni, pag. 21)
I giudici del Tribunale amministrativo centrale spagnolo (Teac) hanno dichiarato nulle le istanze di versamento dell’Iva inviate dall’erario tra il 2006 e il 2008 in quanto questo avrebbe effettuato i propri calcoli su base annuale piuttosto che su base mensile o trimestrale come imposto dalla normativa. L’erario dovrà restituire ai contribuenti una somma complessivamente pari a 5,1 mld di euro.

lunedì 30 agosto 2010

Rassegna Stampa 30/08/2010

Il Sole 24 Ore

Rettifica unica per il consolidato (G. Albano, M. Marani, Norme e tributi, pag. 3)
In base alle modifiche apportate dalla manovra correttiva (L. 112/2010), la nuova disciplina del consolidato prevede, tra l’altro, che dall’1.01.2011 l’ufficio competente in base al domicilio della società interessata rettifichi il reddito proprio di quest’ultima attraverso l’invio di un unico atto, da notificare sia alla consolidata interessata che alla consolidante.

Sulla perdita diventerà possibile lo scomputo (B. Izzo, L. Miele, Norme e tributi, pag. 3)
In base alla nuova disciplina del consolidato, la consolidante avrà la facoltà di richiedere all’AF lo scomputo dai maggiori imponibili accertati, delle eventuali perdite di periodo risultanti dalla dichiarazione del consolidato.

Con l’operazione straordinaria effetti sulla tassazione di gruppo (A. Fasolino, A. De Nigris, Norme e tributi, pag. 3)
Le operazioni di ristrutturazione societaria in presenza di consolidato potrebbero determinare l’interruzione del regime di tassazione di gruppo, salvo che venga rilasciato un interpello positivo da parte dell’AF ovvero permangano i requisiti sostanziali di cui all’art. 117 Tuir.

L’eccedenza è deducibile dal reddito complessivo (M. Mazzetti di Pietralata, G. Leoni, Norme e tributi, pag. 3)
In tema di interessi passivi (art. 96 Tuir) si sottolinea, tra l’altro, che il soggetto consolidante può acquisire l’eccedenza del Rol virtualmente inutilizzato dalle società estere in misura integrale, prescindendo dalla percentuale di partecipazione detenuta.

Traguardo in vista per Unico (S. Pellegrino, G. Valcarenghi, Norme e tributi, pag. 1)
La trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi 2010 dovrà essere effettuata entro il 30.09.2010.

Costi black list a prova di deduzione (L. Miele, V. Russo, Norme e tributi, pag. 2)
La norma sull’indeducibilità dei costi black list (art. 110 Tuir) fa presumere che la transazione commerciale non sia effettiva, ma meramente simulata, ribaltando sulle imprese residenti l’onere probatorio del contrario.

Nel leasing l’utilizzatore diventa rilevante (G. Albano, Norme e tributi, pag. 2)
Nell’ambito della locazione finanziaria, il concedente, pur acquisito la proprietà del bene, agisce in base alle disposizioni del locatario, sia con riferimento alle caratteristiche del bene oggetto del contratto che con riferimento al fornitore; gli obblighi imposti dall’art. 110 del Tuir appaiono, quindi, a carico della società di leasing.

Per l’effettiva operatività il nodo del mercato locale (G. Albano, Norme e tributi, pag. 2)
Come stabilito nella risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 100 dell’8.04.2009, per il disconoscimento della prima esimente, non è sufficiente l’esistenza di una struttura organizzata localmente per lo svolgimento dell’attività economica concretamente posta in essere, ma è altresì richiesto un collegamento strutturale con le economie locali.

L’interesse economico deve guidare la transazione (M. Leotta, M. Marani, Norme e tributi, pag. 2)
“L’interesse economico non equivale a convenienza economica, bensì alla qualificazione dell’operazione in termini di economicità”. Appare, quindi, sufficiente per il disconoscimento della seconda esimente, che la transazione sia economicamente giustificabile, senza che sia valutata in comparazione con altre potenziali operazioni con fornitori non black list.

L’istanza tardiva blocca i rimborsi (F. Falcone, A. Iorio, Norme e tributi, pag. 4)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 17587 del 28.07.2010 ha confermato che “l’omessa impugnazione di una cartella di pagamento nei termini di legge rende l’atto inoppugnabile e il pagamento dell’imposta richiesta con l’atto di riscossione non è idoneo a riaprire, attraverso l’istituto del rimborso, il termine scaduto”.


Nello Statuto una rotta da seguire (M. Minestroni, Norme e tributi, pag. 4)
“… il pagamento delle imposte è un atto dovuto di civiltà sociale, necessario alla crescita del paese”: ciò specularmente implica il rispetto da parte dell’AF dei principi costituzionali e dello Statuto del contribuente (L. 212/200).


Italia Oggi

Ricorso all’induttivo limitato (M. Tasini, pag. 21)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 16627 del 9.07.2010 ha stabilito che l’accertamento induttivo eseguito dalla AF è illegittimo se fondato su dati relativi ad anni precedenti.

La corretta contabilità non esonera dalle verifiche (M. Tasini, pag. 21)
Secondo la giurisprudenza della Corte di Cassazione (vedi ad es. Cass. n. 4013 del 19.02.2010) la tenuta di una corretta contabilità non esclude la possibilità di un accertamento induttivo, che può fondarsi anche su ulteriori elementi rilevati dall’AF in sede di controllo fiscale.

Meno fisco per rilanciare il venture capital (breve, Avvocati Oggi, pag. I)
Per far sì che le Pmi ricorrano allo strumento del venture capital, andrebbero create le condizioni a livello comunitario di incentivazione fiscale, come ad es. la defiscalizzazione dei capitali destinati ad investimenti in start-up ed il maggior coordinamento tra iniziative comunitarie, nazionali e regionali.

Pressing dell’India sull’export (breve, pag. 19)
Il governo di New Delhi per raggiungere un gettito fiscale nelle esportazioni pari a 200 mld di dollari ha deciso di estendere i rimborsi fiscali previsti dal Duty Entitlement Passbook Scheme (DEPB) per altri 6 mesi rispetto al termine iniziale del 31.12.2010. Le aziende indiane potranno beneficiare, in questo modo, di vantaggi fiscali fino al 30.06.2011.

Rassegna Stampa 29/08/2010

Il Sole 24 Ore

Industria a corto di ordinativi (G. Pogliotti, E. Scarci, pag. 3)
Le imprese chiedono anche per l’Italia l’adozione di “misure straordinarie”, quali la proroga e l’estensione degli incentivi al consumo, l’alleggerimento dell’Irap e la detassazione degli investimenti in beni strumentali (misura che potrebbe essere recuperata nel “Milleproroghe” di fine anno).

Agevolazioni: alla Consulta la discrezionalità (E. De Mita, pag. 15)
Sia la Corte Costituzionale che la Cassazione (ad es. con l’ordinanza n. 196/2010) hanno talvolta esteso un trattamento fiscale agevolativo a soggetti e cose che abbiano le medesime finalità di altri soggetti e cose espressamente agevolati.

Rassegna Stampa 28/08/2010

Il Sole 24 Ore

Per ComUnica un milione di clic in quattro mesi (A. Gal., pag. 27)
Secondo i dati forniti da Uninoncamere, nei primi 4 mesi di operatività, il sistema telematico ComUnica ha registrato quasi un milione di comunicazioni da parte delle imprese.

Sui manager pronuncia fuori binario (F. Falcone, A. Iorio, pag. 27)
La recente ordinanza della Corte di Cassazione (n. 18702 del 13.08.2010) sulla indeducibilità dei compensi corrisposti agli amministratori di società di capitali si pone in contrasto con le decisioni prese dalla stessa Corte in passato (ad es. sentenza n. 21933/2008).

Lo studio sull’abbigliamento terrà conto degli outlet (A. Criscione, pag. 28)
La regionalizzazione del federalismo fiscale legato agli studi settore, dopo l’edilizia, proseguirà con l’analisi dei dettaglianti di scarpe e vestiti (studio VM05U). L’AF nel ricostruire i ricavi presunti attraverso Gerico, terrà conto della vicinanza di un outlet e ridurrà percentuali di ricarico e numero presumibile di clienti.


Italia Oggi

Perdite su crediti, oltre al danno la beffa (P. Pennesi, G. Ripa, pag. 23)
Secondo l’AF e la Cassazione, per la deducibilità delle perdite su crediti sarebbe necessario dimostrare la loro definitività e irreversibilità.

venerdì 27 agosto 2010

Rassegna Stampa 27/08/2010

Il Sole 24 Ore

Indeducibile il costo del manager (F. Falcone, A. Iorio, pag. 27)
Secondo la Corte di Cassazione il regime di deducibilità dei compensi di cui l’art. 62 del Tuir non è applicabile agli amministratori delle società di capitali essendo la loro prestazione assimilabile più a quella dell’imprenditore che a quella degli amministratori di società di persone (ordinanza n. 18072 del 13.08.2010).

Il rappresentante fiscale certifica l’operazione (R. Portale, G. P. Tosoni, pag. 27)
L’agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 89 del 25.08.2010 ha chiarito che il rappresentante fiscale di un soggetto estero non stabilito in Italia, che effettua una cessione di beni o una prestazione di servizi rilevante nello Stato dove sia previsto il reverse charge, può emettere un documento contabile nei confronti del committente indicando che l’imposta di tale operazione verrà assolta dal committente.



L’energia verde è soggetta all’Iva (G. P. Tosoni, pag. 27)
L’agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 88 del 25.08.2010 ha precisato che la tariffa fissa omnicomprensiva, corrisposta dal Gse ai soggetti produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, diverse da quelle solari, è soggetta ad Iva.




Italia Oggi

L’eutanasia del diritto tributario (M. Longoni, pag. 21)
Il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, C. Sicilliotti, commenta la recente ordinanza della Corte di Cassazione n. 18702 del 13.08.2010 sulla non deducibilità dei compensi degli amministratori delle società di capitali.

giovedì 26 agosto 2010

Rassegna Stampa 26/08/2010

Il Sole 24 Ore

Fatture collegate sotto controllo (N. Forte, pag. 25)
Ai fini dell’obbligo di comunicazione delle cessioni di beni e prestazioni di servizi di importo non inferiore a 3mila euro, previsto dall’art. 21 del Dl n. 78/2010, assumeranno rilevanza tutti i pagamenti, sia a titolo di acconto che di saldo, ove riconducibili ad una medesima operazione.

Obbligo solo per i contribuenti Iva (A. Criscione, pag. 25)
L’obbligo di comunicazione delle cessioni di beni e prestazioni di servizi di importo non inferiore a 3mila euro dovrebbe riguardare le sole operazioni che vedono coinvolti soggetti Iva.

L’antiriciclaggio alla base della lotta all’evasione (G. Trovati, pag. 25)
Si terrà a Roma dal 29.08.2010 il 64° congresso annuale IFA. Tra i temi in agenda, è previsto quello del contrasto all’evasione fiscale internazionale.

Controlli in banca riscontri da elencare (F. Falcone, A. Iorio, pag. 26)
Con l’ordinanza n. 18809/2010 la Corte di Cassazione ha stabilito che il riscontro di movimentazioni bancarie non risultanti in contabilità costituisce di per sé idoneo elemento presuntivo per l’accertamento. Perché la presunzione possa essere superata occorre fornire in giudizio prove adeguate, che devono essere illustrate nella sentenza della commissione tributaria.

Il test di operatività limita l’esclusione (G. P. Tosoni, pag. 26)
Le società che, con riferimento a un precedente periodo di imposta, hanno ottenuto dall’AF l’accoglimento dell’istanza di disapplicazione della disciplina delle società di comodo sulla base di circostanze che non sono mutate nei periodi successivi saranno esentate dalla compilazione del prospetto relativo al test di operatività in sede di compilazione del modello Unico 2010.


Italia Oggi

Amministratori, indeducibili (D. Alberici, pag. 19)
Con l’ordinanza n. 18702 del 13.08.2010 la Corte di Cassazione ha stabilito che le società di capitali non possono dedurre i compensi corrisposti all’amministratore unico o ai membri del cda.



San Marino-Italia, intesa in bilico (G. Frontoni, pag. 21)
E’ stata pubblicata la bozza del protocollo di modifica della convenzione fiscale tra Italia e San Marino. Le modifiche previste riguardano il trattamento fiscale dei dividendi, degli interessi e dei canoni, oltre all’introduzione dello scambio di informazioni.



Il costo storico nel quadro RW (D. Liburdi, pag. 21)
Ai fini della compilazione della sezione II del quadro RW gli investimenti detenuti all’estero dovrebbero essere valorizzati in base al costo storico. A riguardo, tuttavia, si renderebbe necessaria la conferma da parte della AF.

Un indizio non fa l’accertamento (A. Bongi, pag. 23)
Singoli indizi di evasione, quali l’incoerenza fra i ricavi dichiarati e quelli calcolati dallo studio di settore, possono far scattare una verifica fiscale. L’avviso di accertamento, tuttavia, deve essere supportato anche da ulteriori elementi che complessivamente risultino gravi precisi e concordanti.

Obbligo di motivazione per la costituzione in giudizio (V. Stroppa, pag. 23)
Con la sentenza n. 64/01/10 la Ctp di Reggio Emilia ha stabilito che la costituzione in giudizio dell’Ufficio deve avvenire con memoria motivata e non può limitarsi al deposito di un foglio intestato “costituzione in giudizio” che non contenga alcuna controdeduzione ma solo la “riserva di presentare controdeduzioni, documenti e memorie”.

venerdì 6 agosto 2010

Rassegna Stampa 06/08/2010

Sole 24 Ore

L’Imu premierà solo il Nord. Attesa per la perequazione (G. Trovati, pag. 6)
È atteso per novembre 2010 il decreto dell’Economia che fisserà le quote di compartecipazione per alimentare il fondo speciale di riequilibrio delle risorse a favore dei comuni.

Befera: (A. Criscione, M. Mobili, pag. 7)
Fra le novità previste dalla semplificazione amministrativa che coinvolge anche il sistema della riscossione dovrebbe essere il sistema di iscrizione tramite ruolo.

In sette mesi recuperati 4,9 miliardi (A. Criscione, M. Mobili, pag. 7)
Sono stati incassati dal Fisco 4,9 miliardi di euro derivanti dall’attività di lotta all’evasione, con particolare impegno da parte delle Entrate su accertamenti sintetici e stretta sulle compensazioni.

Studi i settore: prova rafforzata se non c’è confronto (A. Iorio, F. Falcone, pag. 21)
L'ordinanza della Corte di Cassazione n. 18227 del 5.08.2010 ha stabilito che l’ufficio che rettifica i redditi sulla base degli studi di settore deve indicare le motivazioni che hanno impedito il contraddittorio con il contribuente, in modo tale che il giudice possa valutare tali motivazioni all’interno del quadro probatorio. In mancanza di tali informazioni, l’atto di accertamento è nullo.



Con l’ottemperanza non si compensa (S. Trovato, pag. 21)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 18208 del 5.08.2010 ha affermato che la sentenza definitiva non consente la compensazione fra crediti e debiti tributari. Il ricorso all’ottemperanza proposto dal contribuente infatti impone al Fisco di rimborsare quanto dovuto al contribuente in seguito ad una pronuncia passata in giudicato.



È pubblicato dalla pag. 25 l’inserto n. 2 “La Manovra/Imprese”


Italia Oggi


Caccia all’evasione immobiliare (F. G. Poggiani, pag. 25)
Il quadro derivante dalla pubblicazione della legge di approvazione della manovra correttiva fa emergere che l’attività di accertamento sarà orientata in particolare verso l’individuazione degli immobili non dichiarati e più in generale verso l’evasione immobiliare.

Consolidato domestico indigesto (S. Canzonetta, G. Ripa, pag. 24)
Gli autori analizzano come i passaggi burocratici per ottenere la compensazione prevista dall’istituto del consolidato domestico, ne rendano poco appetibile l’adesione.

L’interpello non osta alla difesa (N. Villa, pag. 23)
La circolare Assonime n. 22 del 5.08.2010 analizza la prassi amministrativa del recente periodo estivo. Secondo l'associazione il contribuente è nelle condizioni di difendersi in sede di accertamento o in fase contenziosa, anche nel caso in cui non sia stato presentata l’istanza di interpello, dimostrando la sussistenza degli elementi che fanno accedere alla norma derogatoria, con riferimento ad esempio alla norma sulle Cfc.

giovedì 5 agosto 2010

Rassegna Stampa 05/08/2010

Il Sole 24 Ore

Cedolare al 20% sugli affitti (S. Fossati, G. Trovati, pag. 1)
Il Consiglio dei Ministri di ieri ha dato il via libera al quarto decreto attuativo del federalismo fiscale. È prevista la cedolare sugli affitti al 20% e ai comuni andrà il gettito delle imposte di registro e ipocatastali.

Il rogito si libera delle piccole imposte (S. Fossati, G. Trovati, pag. 2)
Con la nuova riforma dell’imposta municipale introdotta dal decreto attuativo varato ieri dal CdM, saranno ridotte le aliquote delle imposte sui passaggi di proprietà. Su tali atti scompariranno le imposte in misura fissa facendo emergere un risparmio medio di imposta per circa mille euro per ciascun atto.

Iva e black list dal 2 novembre (J. M. Del Bo, L. Gaiani, pag. 21)
È allo studio del Governo un decreto che dovrebbe far slittare al 2.11.2010 sia il termine per il primo invio telematico (ora previsto per il 31 agosto), sia il termine del secondo invio (attualmente al 30 settembre) entrambi relativi alle operazioni intercorse con paesi black list rilevanti ai fini Iva.

Abuso del diritto e imposte dirette al test Corte Ue (A. Iorio, F. Falcone, pag. 21)
La Corte di Cassazione con l’ordinanza interlocutoria n. 18055 del 4.08.2010 ha sottoposto al vaglio della Corte di Giustizia UE la definizione delle liti pendenti in Cassazione in caso di vittoria dei primi due gradi di giudizio e con il pagamento del 5% del valore della lite. I giudici hanno ravvisato in tale disciplina un potenziale abuso del diritto in campo comunitario.



Cartolarizzazioni a scomputo rinviato (L. D. S., pag. 23)
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 77 del 4.08.2010 ha chiarito che nelle operazioni di cartolarizzazione lo scomputo delle ritenute subite dalla società veicolo è rinviato alla fine dell’operazione.




Italia Oggi

Fisco e lavoro, patto anti-evasione (D. Cirioli, I. Marino, pag. 19)
È stato firmato ieri un protocollo fra il Ministero del Lavoro, Inps, Inail e Agenzia delle entrate per il coordinamento dell’attività di vigilanza per rendere più efficaci i controlli.

Per la lotta all’evasione i comuni riceveranno il 50% del riscosso (D. Morosini, pag. 20)
Il decreto attuativo del federalismo fiscale varato ieri dal Governo prevede l’innalzamento al 50% dei tributi locali riscossi tramite la lotta all’evasione e corrisposti ai comuni che attiveranno la procedura di compartecipazione all’accertamento.

Black list, elenchi con nuovo look (D. Liburdi, pag. 23)
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 4 agosto, il decreto che modifica le liste dei paesi black list dalle quali sono stati esclusi Cipro, Malta e Corea del Sud con la conseguente inapplicabilità della Cfc legislation e della norma sull’indeducibilità dei costi.

mercoledì 4 agosto 2010

Rassegna Stampa 04/08/2010

Il Sole 24 Ore

Federalismo fiscale con aliquote ridotte (M. Mobili, pag. 2)
Nello schema del quarto decreto attuativo del federalismo fiscale è prevista l’introduzione di una imposta municipale propria e una facoltativa che assorbiranno Ici e altri tributi locali. La nuova municipale non dovrebbe trovare applicazione per le prime case.

Niente regolarità fiscale solo per i debiti definitivi (A. Iorio, F. Falcone, pag. 29)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n. 41 del 3.08.2010, ha affermato che “la certificazione dei carichi pendenti risultanti dal sistema informativo dell’anagrafe tributaria necessaria per partecipare alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi e relativi subappalti relativi a contratti pubblici dora in poi riguarderà solo le violazioni relative al pagamento di imposte e tasse definitivamente accertate e non anche quelle provvisorie”.



Ristrutturazioni con più tempo per le banche (R. Parisotto, pag. 29)
Con la circolare n. 42 del 2.08.2010, le Entrate hanno chiarito tra l’altro che gli istituti di credito che hanno ristrutturato il credito verso la clientela mediante acquisizioni di partecipazioni, limitatamente all’esercizio 2009, avranno più tempo per presentare l’interpello al fine di applicare alle partecipazioni stesse il regime fiscale dei crediti.



La proroga diventa ufficiale (T. Morina, pag. 30)
È stato pubblicato ieri in GU il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che proroga gli adempimenti (fra cui la presentazione dei 770 per i sostituti d’imposta) al 20 di agosto.

Alla cassa per gli studi di settore (G. P. Ranocchi, G. Valcarenghi, pag. 30)
Scade il 5 di agosto il termine dei versamenti per i contribuenti soggetti agli studi di settore ad esclusione delle società di capitali che anno approvato il bilancio nel mese di giugno che potranno effettuare i versamenti entro il 20.08.2010.

È pubblicato l’inserto n. 1/Fisco “La Manovra”


Italia Oggi

Reti d’impresa e Irap appese all’Ue (V. Stroppa, pag. 18)
Le disposizioni della manovra correttiva che prevedono l’azzeramento dell’Irap per le regioni del Sud e gli incentivi alle reti d’impresa, dovranno essere valutate e approvate dalla Commissione Europea.

Le Dre non vanno in giudizio (D. Alberici, pag. 21)
La Cassazione con la sentenza n. 17601 del 28.07.2010 ha stabilito che sono gli uffici locali dell’amministrazione i soggetti tenuti a costituirsi nel giudizio contro il contribuente e non le Direzioni regionali.

Liti, poche domande (C. Bartelli, pag. 23)
Scade il 24.08.2010 il termine per la presentazione delle istanze per la chiusura delle liti pendenti in Cassazione con il pagamento del 5% del valore della lite. Risultano poco più di cento le domande attualmente inviate.

martedì 3 agosto 2010

Rassegna Stampa 03/08/2010

Il Sole 24 Ore

Federalismo e comuni non sarà un’avventura (redazionale, pag. 1)
Il Governo dovrebbe approvare domani il quarto decreto legislativo relativo all’attuazione del federalismo fiscale. Il decreto istituirà il sistema impositivo comunale sulla fiscalità immobiliare in vigore dal 2014, garantendo l’autonomia delle entrate per gli enti locali e istituendo un sistema di costi standard per limitare gli sprechi.

La cedolare sugli affitti è al 25% (M. Mobili, pag. 5)
Nel decreto attuativo del federalismo fiscale che il Governo dovrebbe varare domani è prevista fra l’altro una imposta sostitutiva sugli affitti con l’aliquota del 25%. Dal 2014 i trasferimenti di immobili saranno soggetti all’imposta di trasferimento al 3% se riguardanti prima casa o atti di successione e al 9% per tutti gli altri casi.

La nuova produttività porta la detassazione (M. R. Gheido, pag. 23)
L’Agenzia delle Entrate con la nota prot. 109657 del 30.07.2010 ha affermato che potranno usufruire dell’imposta sostitutiva del 10% prevista dal Dl 93 del 2008 le componenti della retribuzione quali straordinari, turnazione e lavoro notturno, se collegate alla produttività o ad una nuova o migliore organizzazione del lavoro.


Italia Oggi

Un restyling in positivo per le reti (V. Uckmar, pag. 21)
La manovra correttiva ha innovato l’istituto delle reti di impresa: si tratterà di un contratto plurilaterale di collaborazione commerciale, soggetto ad adempimenti pubblicitari ed eventualmente dotato di un fondo patrimoniale.

Imprese in perdita, mini esimenti (D. Liburdi, pag. 23)
Il monitoraggio alle imprese in perdita di cui all’articolo 24 della manovra correttiva, sarà escluso nei casi in cui i risultati negativi siano controbilanciati dalla tassazione in capo alle persone fisiche soci o amministratori.

Azienda apri e chiudi, organi di vigilanza in allerta (S. Canzonetta, G. Ripa, pag. 23)
La manovra correttiva prevede un controllo sistematico da parte degli organi di vigilanza nei confronti delle imprese che cessano la loro attività entro un anno dalla data di inizio della stessa, a prescindere dalla forma giuridica adottata.

Svizzera e Panama nella black list (C. Bartelli, pag. 21)
La nuova black list in attuazione della manovra correttiva (L. 122 del 2010) dovrebbe, secondo l’autore, essere pronta entro fine settembre e dovrebbe includere Svizzera, Liechtenstein e Panama.

Stretta alla Rupe (G. Frontoni, pag. 25)
Il Governo di San Marino ha dato il via libera al collegato alla manovra straordinaria che anticipa alcuni aspetti della attesa riforma tributaria. I redditi prodotti all’estero che non scontano una tassazione alla fonte dovranno essere dichiarati e saranno tassati a San Marino.

lunedì 2 agosto 2010

Rassegna Stampa 02/08/2010

Il Sole 24 Ore

La cura su tagli e tasse non aspetta il 2011 (G. Parente, G. Trovati, pag. 5)
Tra gli effetti della manovra correttiva, alcune disposizioni, quali il contrasto all’evasione diventeranno operative da subito; per altre disposizioni invece, come ad esempio la tassazione dei fondi comuni di investimento immobiliari, si attende decreto del ministro dell’Economia.

Lo sconto per addetto si può (G. Gavelli, M. SIrri, R. Zavatta, Norme e tributi, pag. 2)
Il modello Irap 2010 prevede un quadro apposito, denominato IS, per le deduzioni concesse ai contribuenti (art. 11 del Dlgs 446/97) tra cui il “cuneo fiscale”. Si descrivono le altre deduzioni presenti nel modello Irap e si ricorda il venir meno, a partire dal periodo d'imposta 2009, della deduzione legata all'incremento della base occupazionale, ivi compresa la maggiorazione per le zone svantaggiate del territorio nazionale.

I benefici forfettari premiano i più piccoli (G. Gavelli, M. SIrri, R. Zavatta, Norme e tributi, pag. 2)
Il soggetto passivo Irap, in presenza dei requisiti richiesti, può fruire di due agevolazioni definite forfettarie: una deduzione pari a 1850 euro per ogni lavoratore impiegato, ma con un massimo di cinque lavoratori, a condizione che l’ammontare dei componenti non superi i 400 mila euro e un’ulteriore deduzione in relazione alla natura giuridica del soggetto passivo, purchè il valore della produzione non superi i 180.999,91 euro.

Il quadro RQ ospita imponibile e sostitutiva (P. Meneghetti, Norme e tributi, pag. 4)
Si descrivono gli adempimenti, ai fini della compilazione dell’Unico 2010, per la scelta del riallineamento dell’imposta sostitutiva nelle operazioni straordinarie e le conseguenze dichiarative della cessione dei beni riallineati prima del quarto anno successivo all’esercizio dell’opzione.

I soggetti con criteri Ias possono (S. Pellegrino, pag. 4)
La circolare n. 8 del 4.03.2010 dell’Agenzia delle entrate indica che l’eventuale mancato esercizio dell’opzione di riallineamento delle divergenze civili e fiscali in Unico 2009 possa essere “sanato” attraverso la presentazione di una dichiarazione integrativa fino al 30.09.2010 (per le società che hanno esercizio coincidente con l’anno solare). La circolare Assonime estende l’orientamento in questione anche ad altre ipotesi di riallineamento.

L’avviamento non si trasferisce (P. Meneghetti, Norme e tributi, pag. 4)
L'Agenzia delle Entrate, nella circolare n. 8/E/2010, ha affermato che in caso di conferimento di un'azienda o di un ramo di essa, l'avviamento resta fiscalmente ancorato al soggetto dante causa e, pertanto, solo la conferente sconta l'ammortamento in Unico.


Italia Oggi

Compensazioni inibite dai debiti (A. Bongi, pag. 10)
L’art. 31 della manovra correttiva prevede che, a partire dal 1° gennaio 2011, le autocompensazioni di crediti verranno precluse in presenza di debiti iscritti a ruolo a titolo definitivo. L’intento del legislatore è quello di limitare ed arginare il fenomeno dell'indebito utilizzo e dell’abuso dello strumento.

Ultimo tassello alla stretta del Fisco (A. Bongi, pag. 10)
La norma è l'ultima in ordine cronologico rispetto ad una serie di misure che negli ultimi due anni hanno introdotto un vero e proprio “giro di vite” sulle compensazioni dei crediti.

Premiate le imprese cooperanti (A. Castoldi, A. Ferrario, pag. 9)
L’art. 26 della manovra correttiva ha introdotto la disciplina sulla documentazione dei prezzi di trasferimento infragruppo che riguarda tutti i contribuenti che effettuano transazioni intragruppo transfrontaliere. Le nuove norme proteggono dalle sanzioni amministrative le imprese che predisporranno una documentazione “idonea a consentire il riscontro della conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati”. Sarà necessario, inoltre, inviare una comunicazione preventiva attestante la disponibilità della documentazione.

Fisco e c.c. concordi quando si adotta il criterio di cassa (F. Cornaggia, N. Villa, pag. 24)
Si descrivono i criteri per la rilevazione dei dividendi: diversi i criteri tra il Fisco e il codice civile se il dividendo è contabilmente rilevato secondo competenza.

Presunzioni, 1 a 1 fisco-contribuenti (F. Cornaggia, N. Villa, pag. 25)
Due presunzioni assolute in tema di pagamento di dividendi: si considerano prioritariamente distribuite le riserve formate con utili precedenti a quelli prodotti a decorrere dell’esercizio 2008 e si considerano prioritariamente distribuite le riserve di utili rispetto a quelle di capitale (art. 47, c.1).

Esclusa la ritenuta. Fanno eccezione le partecipazioni non qualificate (F. Cornaggia, N. Villa, pag. 25)
Rilevato il debito dei soci, prima di procedere alla distribuzione dei dividendi, la società erogante deve appurare se su tali somme è applicabile la ritenuta a titolo d’imposta o meno.

Ici, imponibilità a maglie larghe (M. Tasini, pag. 23)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 13135 del 28.05.2010 stabilisce che ai fini dell’Ici va considerato edificabile anche il terreno concretamente non utilizzabile a fini edificatori a causa dell’intervenuta decadenza dello strumento urbanistico.

Rassegna Stampa 31/07/2010

Il Sole 24 Ore

Transfer pricing (D. Avolio, B. Santacroce, pag. 29)
Tra le novità apportate dalla manovra correttiva, L. n. 122 del 30.07.2010 pubblicata nella GU n. 176 pari data, la predisposizione di una documentazione ritenuta “idonea” al fine di comprovare le policy di gruppo per i prezzi intercompany consentirà la disapplicazione delle sanzioni per infedele dichiarazione. Per la definizione dei requisiti richiesti, entro la fine di settembre dovrà essere approvato il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate.

Per le amministrazioni disconoscimento eccezionale (A. Musselli, pag. 29)
Il 22.07.2010 il Consiglio Ocse ha approvato le nuove direttive sui prezzi di trasferimento; tra le precisazioni prodotte dall’Ocse, va considerato eccezionale il potere delle amministrazioni di non riconoscere la transazione come effettivamente convenuta tra le parti.

Fermi i pagamenti con l’F23 (T. Morina, pag. 30)
Non beneficiano della proroga al 20.08.2010, gli adempimenti in scadenza il 2.08.2010 tra cui: l’imposta sulle assicurazioni, il pagamento delle accise, i modelli 730/2010 e i versamenti risultanti da Unico 2010 con la maggiorazione dello 0,40% per i contribuenti soggetti a studi di settore, in scadenza il 5.08.2010.

(R. Sabbatini, pag. 33)
Il presidente di Assogestioni, D. Siniscalco, sottolinea la richiesta dei fondi comuni di investimento di armonizzare al resto d’Europa il sistema di tassazione, applicando l’aliquota del 12,5% non più sulle plusvalenze maturate ma al momento del disinvestimento. L’ex ministro dell’Economia ha aggiunto che “in un sistema aperto com’è quello europeo aliquote fiscali più elevate non generano più reddito ma soltanto distorsioni”.

La Gdf: Ryanair ha evaso i ricavi per 350 milioni (M. Ludovico, pag. 29)
La polizia tributaria di Roma ha contestato per gli anni dal 2005 al 2009 la sussistenza di una stabile organizzazione in Italia della compagnia aerea irlandese e conseguentemente ha accertato incassi non dichiarati al Fisco per 350 mln di euro.


Italia Oggi

La service tax sarà obbligatoria (M. Causi, pag. 6)
Dalla relazione sul federalismo fiscale emerge che la nuova imposta municipale unica (Imu) permetterà ai comuni di recuperare i 3,4 mld di euro dell’abrogata Ici sulla prima casa. Se tale imposta fosse facoltativa, risulterebbe incompatibile con la legge sul federalismo fiscale, che prevede la standardizzazione delle spese e delle entrate.

Contratti di rete con dote di 48 milioni (V. Stroppa, pag. 24)
Per le imprese aderenti ai nuovi contratti di rete, introdotti dalla manovra correttiva, sono stati confermati i 48mln di euro stanziati per la copertura finanziaria della detassazione degli utili reinvestiti.

Cfc, spazio alla prova contraria (D. Liburdi, pag. 22)
L’Abi nella circolare del 30.07.2010 sulla nuova disciplina delle cfc ancora carente di interpretazioni ufficiali, mette in luce, tra le diverse problematiche, anche la procedura da utilizzare in accertamento e contenzioso.

Transfer pricing a controllo immediato (anche per il passato) (P. Pennesi, G. Ripa, pag. 25)
Per usufruire dell’inapplicabilità delle sanzioni per gli anni passati, la documentazione riferita alle operazioni precedenti alla manovra correttiva dovrà essere predisposta entro 90 giorni dalla pubblicazione del previsto provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate.

Operazioni esenti fuori da black list (R. Rosati, pag. 23)
Con la nota n. 2010/53 del 29 luglio 2010, Assofiduciaria ha chiarito alcune incertezze sul nuovo obbligo di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva effettuate con clienti o fornitori con sede, domicilio o residenza nei territori a regime privilegiato. Tale obbligo non sussiste per le transazioni che non sono soggette a fatturazione e registrazione ai fini Iva.

Scambi intraUe con il bollino (F. Ricca, pag. 24)
Tra i nuovi interventi di contrasto delle frodi Iva introdotti dalla manovra correttiva, l’Agenzia delle entrate potrà inibire l’effettuazione di cessioni o acquisti intracomunitari; i numeri di partita Iva dei soggetti non autorizzati saranno cancellati dalla banca dati VIES.