Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 22 dicembre 2010

Rassegna Stampa 22/12/2010

Il Sole 24 Ore

I professionisti insistono: tempi troppo ristretti (L. Cavestri, S. Fossati, pag. 34)
Le categorie professionali potrebbero richiedere uno slittamento dei tempi di consegna della comunicazione e della documentazione transfer pricing all’agenzia delle Entrate, considerati i tempi ristretti e la mancanza di software specifici per questo tipo di invio.

I controlli vincolano all’invio (D. Avolio, B. Santacroce, pag. 34)
Secondo gli autori, il termine del 28.12.2010 per la comunicazione della documentazione sul transfer pricing può essere considerato perentorio solo nei casi in cui vi siano in corso attività istruttorie che non abbiano ancora dato luogo all’emissione dell’avviso di accertamento.

In Gazzetta la legge di stabilità (breve, pag. 37)
Pubblicata sul supplemento ordinario n.281/L alla GU n.297 del 21.12.2010, il testo della legge di stabilità n. 220/2010.

Basta errori nel codice fiscale con il nuovo servizio delle Entrate (breve, pag. 37)
In conseguenza del Dl 78/2010, attraverso un collegamento con l’anagrafe tributaria, l’AF offre a chiunque la possibilità di verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati all’anagrafe tributaria.


Italia Oggi


Fatturazione elettronica al palo (M. Leggio, pag. 37)
E’ atteso ormai da tre anni lo schema di regolamento del ministero dell’Economia, di concerto con il ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione, concernente la fatturazione elettronica previsto dalla Finanziaria 2008 (art. 1 c. 209-213).

Scudo fiscale a rischio di stallo (F. Vedana, pag. 33)
A distanza di pochi giorni dal 31.12.2010, termine entro cui i contribuenti possono rimuovere le cause ostative, sussistono diversi aspetti problematici legati alla richiesta da parte delle banche estere alle fiduciarie italiane di ottenere il nominativo del cliente da cui hanno ricevuto l’incarico di aprire il nuovo conto.