Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 20 dicembre 2010

Rassegna Stampa 17/12/2010

Il Sole 24 Ore

Tasso legale all’1,5%. Ravvedimento più caro (T. Morina, pag. 33)
Con il Dm del 7.12. 2010, la nuova misura dell’interesse legale innalzata all’1,5% dall’1.01.2011 dovrà essere applicata a tutte le operazioni che fanno riferimento a tale tipologia di interessi (ivi incluso gli oneri da ravvedimento operoso).

Maxi-rettifiche sotto esame (P. Tognolo, pag. 33)
Con la circolare n. 58/E del 15.12.2010, le maxi-rettifiche sul transfer pricing entrano in un regime di controllo particolare. Previsto infatti, l’inasprimento delle sanzioni in caso di ripresa dell’imponibile nonché la valutazione diretta della direzione centrale accertamento dell’agenzia delle Entrate nelle ipotesi di rettifiche superiori ai 10 milioni di euro aventi ad oggetto prezzi di trasferimento.

Premi per chi collabora anche nei controlli (D. Avolio, B. Santacroce, pag. 33)
Con la circolare del 15.12.2010, l’agenzia delle Entrate riconosce che gli “effetti premiali” previsti dall’art. 26 del Dl 78/2010 trovano applicazione anche per le verifiche in corso, offrendo pertanto la possibilità di usufruire degli stessi anche ai contribuenti che si sono dimostrati collaborativi durante l’attività investigativa degli organi accertatori.

Partono i tavoli per la riforma del fisco (P. Tognolo, pag. 33)
Previsto nel primo tavolo sulla riforma fiscale che si terrà oggi sotto la guida del responsabile Fisco di Bankitalia, V. Ceriani, la discussione sulla razionalizzazione delle agevolazioni che erodono la base imponibile.

Requisiti patrimoniali e crediti d’imposta: soluzione più vicina (R. Bocciarelli, pag. 7)
Il direttore generale della Banca d’Italia, F.Saccomanni, ha confermato ieri il confronto tecnico fra Ministero dell’economia, Banca d’Italia e rappresentanti del mondo bancario in vista dell’entrata in vigore del nuovo accordo di Basilea 3. Sarà necessario individuare in che modo e in che misura trasformare i crediti d’imposta e la fiscalità differita in un item computabile ai fini del patrimonio di vigilanza.

Nella multiproprietà punti soggetti a Iva (G. Romano, pag. 34)
Con la sentenza alla causa C- 270/09 la Corte di giustizia Ue ha stabilito che l’acquisizione del diritto di godimento su un immobile in multiproprietà acquisito mediante la conversione di “punti” ottenuti o acquistati tramite l’iscrizione a un club, costituisce una prestazione di servizi rilevante ai fini Iva.



Entro il 20 dicembre i pagamenti dell’accisa (breve, pag. 35)
Con il Dm del 30.11.2010, previsto il pagamento entro il 20.12.2010 dell’accisa sull’alcol etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici. Prevista la proroga fino al 27 dicembre se il pagamento è eseguito direttamente in tesoreria o tramite conto corrente postale.


Italia Oggi

Transfer pricing, sanzioni ad hoc (D. Liburdi, pag. 24)
La circolare n. 58/E ha previsto tra l’altro che vi sarà un inasprimento delle sanzioni per il contribuente nel caso in cui comunichi falsamente di essere in possesso della documentazione sui prezzi di trasferimento ovvero nel caso in cui vi sia un utilizzo strumentale di quanto previsto dal provvedimento

Xbrl semplica l’Unico (A. Fradeani, pag. 23)
L’adozione di Xbrl rende più semplice la compilazione del modello Unico SC 2011 grazie all’eliminazione del Quadro RS e al conseguente utilizzo dell’intero database elaborabile dei bilanci delle società di capitali italiane a partire dal 2009, ai sensi dell’art. 37 Dl 223/06 (c.d. “Decreto Bersani-Visco”).

Blitz del fisco sulle fiduciarie (V. Stroppa, G. Pascucci, pag. 21)
Ieri 16.12.2010 sono stati effettuati 12 accessi presso altrettante società fiduciarie situate in cinque diverse regioni. L’obiettivo era quello di verificare il corretto adempimento degli obblighi di comunicazione all’Archivio dei rapporti finanziari delle informazioni inerenti la clientela e le operazioni extraconto.

Ruoli, serve chiarezza (C. Carpenteri, pag. 23)
A distanza di pochi giorni dall’entrata in vigore delle limitazioni alla compensazione dei crediti in presenza di ruoli definitivi eccedenti 1.500 euro, non sono stati forniti alcuni chiarimenti fondamentali.

I parametri da soli non bastano (V. Stroppa, pag. 23)
La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 25529 del 16.12.2010 ha stabilito che è illegittimo l’accertamento che trae origine dal mero scostamento del reddito dichiarato dal contribuente rispetto ai dati relativi alla media del settore desumibili dagli indicatori di cui all’articolo 1 c. 184 e 186 della legge n. 549/1995.

Cessioni a catena caso per caso (F. Ricca, pag. 24)
La Corte di Giustizia Ue con la sentenza del 16.12.2010 alla causa C-430/09 ha stabilito che qualora le merci formino oggetto di due cessioni consecutive, con un unico trasporto da uno stato membro all’altro, per stabilire quale delle due cessioni debba considerarsi intracomunitaria occorre valutare tutte le circostanze del caso concreto.